storiadell'artefacendo

Il rapporto con le opere d’arte è dinamismo, comunicazione, vita. Da millenni dipinti, sculture, architetture ci parlano e non smettono mai di trasmetterci le loro perle. Dopo millenni non hanno ancora esaurito il loro carico. È questo che le rende immortali. Ma per accoglierlo noi dobbiamo imparare il loro linguaggio. E imparare ad ascoltarle.

Name:

Ciao, sono Pamela. Sono laureata in Storia dell'arte contemporanea. Attualmente sto collaborando con il museo civico della mia città e sono iscritta al secondo anno della Ssis per l'insegnamento della Storia dell'arte nelle scuole di secondo grado.

Thursday, March 09, 2006

NEWS MOSTRE!!

Manifesto della mostra

Conoscere quali sono le manifestazioni artistiche che si tengono nel proprio territorio è molto importante. Colgo dunque l’occasione dell’intervento di Desiré per segnalarvi una mostra.
Si intitola: La via della seta e la civiltà cinese. Nascita del Celeste impero (221 a.C.-970 A.D.) e sarà la prima di quattro appuntamenti biennali sul tema. Si tiene a Treviso, presso Ca’ dei Carraresi e rimane aperta fino al 30 aprile 2005.
Drago in bronzo, Dinastia Qin
INFORMAZIONI GENERALI:
Le altre tre tappe saranno: Il Tesoro dei Mongoli (970-1368) prevista per il 2007, Lo Splendore dei Ming (1368-1644) per il 2009, Manciù: L’Ultimo Impero (16441-1911) per il 2011.
Queste quattro mostre offriranno una conoscenza completa e inedita della produzione artistica cinese dal III secolo avanti Cristo fino agli inizi del 1900, mostrando terrecotte, ceramiche e bronzi, preziosi tessuti di seta, affreschi e gioielli provenienti dai musei nazionali e dai musei della Via della Seta situati nelle province e nelle regioni della Cina.

Guerriero di Xi'an e corazza in pietra (dinastia Qin)


LO SCOPO:
L’intento di queste mostre è quello di avvicinare l’Europa alla Cina (cavalcando l’onda dei recenti sviluppi della politica economica italiana e cinese). La Cina (che sta diventando una potenza mondiale grazie ad uno straordinario e rapido sviluppo economico) e la sua millenaria tradizione sono argomenti di gran fascino e bellezza ma purtroppo sono ancora poco conosciuti da noi.

LA MOSTRA:
La mostra attuale si sviluppa parallelamente su due percorsi: uno storico-geografico lungo la Via della Seta (che per più di quindici secoli ha messo in comunicazione il Mediterraneo con la Cina, costituendo la prima efficace via di trasporto tra le due differenti realtà) ed un altro culturale ed artistico che racconta la nascita e la storia della Cina attraverso le Dinastie (Han e Tang) legate alla Via della Seta. Vengono esposti corredi funerari molto antichi, ceramiche, bronzi e alcune sete preziose.
Tessuto adamascato Cacciatore a cavallo in ceramica (Dinastia Tang)

IL PARERE:
Io sono stata a vederla e l’ho trovata interessante, anche se di non immediata fruizione. Se intendi andare a vederla ti consiglio di prendere una guida o un’audioguida. Senza può risultare difficile gustarla ed è facile perdere il filo, visto che anche l’allestimento è molto buio.
Altrimenti ti segnalo un sito davvero completo e molto bello dove puoi trovare molte informazioni, approfondimenti e contenuti che ti possono aiutare durante la visita (o per prepararti ad essa). Il link è:
http://www.sapere.it/tca/minisite/geografia/via_seta/
Il sito della mostra invece è www.laviadellaseta.info

INFO TECNICHE:
La via della Seta e la Civiltà Cinese:
La Nascita del Celeste Impero
Treviso, Casa dei Carraresi - Via Palestro, 33
22 ottobre 2005 - 30 aprile 2006
ORARIO
Martedì - mercoledì - giovedì – domenica: 9.00 - 20.00
Venerdì e sabato: 9.00 - 21.00
Chiuso il lunedì.
BIGLIETTI
Interi €: 9,00 - Ridotti €: 7,00

FAMMI SAPERE CHE NE PENSI!!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home